Un gran bel gemellaggio!!

(aggiornamento del 15.01.2014)

"Fatti, non pugnette" diceva il simpatico Palmiro Cangini, assessore alle attività "varie & eventuali" del comune di Roncofritto Superiore.  ()

Venerdi 7 marzo atterrerà al "G. Marconi" di Bologna l'intero Consiglio Direttivo dell'AOT di Palermo!!

Sabato mattina si andrà in giro per allevamenti (ahimè, di canarini...) poi, per pranzo è previsto un assaggio di specialità tipiche romagnole; i caplèt, e cunei in tè sug cun el patet  (i cappelletti, il coniglio in umido con le patate), dopodichè, per il pomeriggio sono convocati i Consigli Direttivi delle associazioni firmatarie del protocollo di gemellaggio.

Verrà definito dettagliatamente il programma di iniziative del 2014 a partire dal "viaggio studio" a Palermo/Ustica in giugno.

La locandina qui a fianco presenta il programma del convegno che si svolgerà nella sala riunioni dell'ASOC a Correggio.

Siccome la sala contiene solo 50 posti si pregano i soci e le persone interessate a partecipare all'iniziativa di dare un cenno di conferma a Roberto Sabattini (347.52.09.433) perchè, nel caso in cui il locale si rivelasse insufficiente si troverebbe un soluzione più adeguata.

Al termine dei lavori sarà offerta, a cura dalla possente organizzazione gastronomica dell'ASOC diretta dal mitico "Carlo, nato per trombare, ma costretto a cucinare" un braciolata al costo di 10 €. per la quale è assolutamente necessaria la prenotazione!!

Al termine dell'evento, che sarà sicuramente un successone, inserirò qui di seguito, i miei commenti con relative foto.

NB: A questo evento saranno invitati i dirigenti delle associazioni limitrofe ed, ovviamente, anche la presidenza FOI.

Ho il grande piacere di annunciarvi che oggi, 08 gennaio 2014, il Consiglio Direttivo del gruppo "La Fenice", composto da AMO Modena - AOC Carpi - ASOC Correggio - AOS Scandiano e AOG Guastalla, ha approvato un protocollo di gemellaggio con l' AOT di Palermo (da quest'ultima approvato in data 27 dicembre 2013)!!

Sono davvero felicissimo per il raggiungimento di questo primo traguardo, considerandomi fra coloro che hanno lavorato sodo affinché questo progetto andasse in porto.

Come leggerete nell'accordo, non si tratta di un semplice scambio di uccelli da ingabbiare nelle rispettive mostre, ma di un qualcosa che va ben oltre.

Posso solo anticipare che, a seguito dell'accordo appena siglato, da qui a novembre, sono state messe in cantiere una serie di iniziative e altre ne seguiranno:

- una prima riunione unitaria dei direttivi delle associazioni firmatarie (Correggio, 8 marzo);

- un convegno, aperto a tutti, nella sede di Correggio su di un tema inerente la migliore gestione dell'allevamento, alla quale farà seguito una "braciolata" (Correggio, 9 marzo);

- un convegno, a Palermo, sul tema della legislazione CITES e del benessere nel trasporto degli animali (aprile-maggio);

- un viaggio studio di tre giorni per i soci con relative famiglie (aperto anche ai non soci, se rimane posto) con visite e incontri organizzati, a Palermo ed a Ustica (giugno);

- l'organizzazione di un efficace convogliamento di uccelli (da esporre e da cedere) da e per Palermo (ottobre-novembre).

Naturalmente il mio blog sarà in prima fila per la puntuale ripresa e rendicontazione di tutte le attività che si svilupperanno nell'ambito di questo accordo, che qualcuno sta già pensando di ampliare anche ad altre associazioni che si sono dichiarate molto interessate...

Infine volevo ringraziare tutti i dirigenti delle associazioni firmatarie di questo accordo ai quali confermo tutta la mia stima per ciò che hanno saputo realizzare fino ad oggi nei rispettivi gruppi e per la lungimiranza che hanno dimostrato lanciando questa sfida, seppure in un momento di difficoltà generale del nostro Paese.

 

8 gennaio 2014