dalla ghirlandina al vesuvio, passando per il colosseo

(aggiornamento a fondo pagina)

 

La mia vita, come dice il Blasco, almeno fino al 1 ottobre 2008, è stata a dir poco spericolata!!

Poi, finalmente, un gran colpo di fortuna...quasi certamente, sono stato l'ultimo italiano ad essermi pensionato con 35 anni di contributi (di cui 3 di versamenti volontari) a soli 57 anni!!

La seconda grande fortuna che mi è capitata è quella di essermi beccato l'incurabile "virus delle piume" in giovane età.

In questa fase della mia vita mi ritengo davvero fortunato...finalmente posso curare, a tempo pieno, il mio hobby  il quale mi ripaga con soddisfazioni a non finire.

Innanzitutto il piacere di allevare; dopo tanti anni riesco ancora ad emozionarmi quando, aprendo un nido, trovo un uovo rotto a metà ed un pullus nato!

Già questo sarebbe più che sufficiente per ritenermi appagato ed invece si aggiungono tutta un'altra serie di effetti che rendono davvero gratificante questo meraviglioso mestiere di pensionato-allevatore.

Grazie alle nuove tecnologie (internet, in particolare) è possibile attivare contatti, e scambiarsi esperienze, con altri allevatori di qualsiasi parte del mondo, oltre ad acquisire informazioni di qualsiasi tipo, in tempo reale.

Conservo ancora gelosamente il manoscritto della traduzione di un libro, dal fiammingo all'italiano, intitolato "Agapornis e le loro mutazioni di colore in parole ed immagini - Alkmaar 1981" che l'amico Lugaresi Ferruccio, di Castiglione di Ravenna, mi regalò, tanti anni fa, quando internet, ancora, non esisteva...

I tempi sono davvero cambiati ... ed ora, trascorro diverse ore della giornata davanti al computer, oppure al cellulare, ad interloquire con altri appassionati come me, con molti dei quali sono riuscito ad instaurare rapporti di amicizia anche importanti.

In Italia credo che non esista provincia nella quale non abbia qualche buon amico ed anche in Europa posso contare su diversi ottimi contatti che mi fanno sentire a mio agio da qualsiasi parte mi trovi.

Il viaggio che mi appresto a raccontare è un esempio concreto di quanto ho appena detto dove si miscelano amicizia, cultura, socialità, divertimento e soprattutto ornitologia a 360°!!

Io ed Agostino partiremo dai piedi della Ghirlandina sabato 28 aprile, di buon'ora, in direzione Roma dove contiamo di arrivare a metà mattinata.

Ci attende l'amico Luciano Socci il quale ci dispenserà una bella lezione sugli Agapornis pullarius, che sarà mia cura annotare accuratamente con tutti i mezzi audiovisivi possibili e immaginabili, soprattutto finalizzata al fatto che, da domenica 29, anch'io entrerò a far parte del "club degli inseparabili a faccia rossa".

Ci raggiungerà anche il mitico Orazio nazionale e tutti e quattro andremo a far visita ad una mia amica (Antonella) la quale ha commesso il gravissimo errore di averci invitato a pranzo....

Terminata la visita ed il pranzo imboccheremo l'autostrada in direzione di Napoli ed in serata arriveremo all'Hotel dove pernotteremo, naturalmente, dopo aver messo qualcosa sotto ai denti e visitato un pò della città.

Abbiamo prenotato due camere, una è riservata ai non russatori e l'altra sarà occupata da Orazio e da Agostino.

Domenica mattina avremo il piacere di partecipare al 1° Convegno ornitologico organizzato presso la Scuola di Ornitologia di San Sebastiano il Vesuvio, diretta dal grande Nello Formisano, dove incontreremo l'amico Gianni Matranga il quale esporrà una sua relazione.

Al termine, ripartiremo per Roma dove troverò ad aspettarmi ben 4 pullarius ... (la mia giovane coppia e due maschi del 2011 che porterò al Masters del BVA per conto di Luciano ) per essere trasportati fino a Castelnuovo Rangone.

Immagino l'invidia che starete provando dopo aver letto il programma e vi garantisco che vi comprendo perfettamente .....(ah ah ah).

Scherzi a parte, vi prometto che, al ritorno, vi renderò partecipi del nostro viaggio inserendo, qui di seguito, foto e filmati in quantità!!

(aggiornamento del 28.04.2012)

Fra poco partiremo alla volta della capitale, la bozza di programma che avevo ipotizzato nel post sopra è stato sostanzialmente confermato; in tarda mattinata saremo da Luciano Socci, dove ci raggiungerà l'Orazio nazionale.

 A mezzogiorno saremo tutti e quattro a pranzo dalla gentilissima Antonella (...il menù sarà toscano...) poi partiremo in direzione di Ercolano (NA) dove incontreremo Gianni Matranga e Nello Formisano con i quali trascorreremo la serata quindi pernotteremo all'Hotel Andris.

Domenica mattina parteciperemo al primo convegno organizzato dalla "scuola ornitologica" di San Sebastiano il Vesuvio, poi al ritorno, passeremo da casa di Luciano per recuperare il prezioso carico...

Le gabbie sono tutte pronte, sia quelle per il trasporto (in coppia) come pure le volierette in allevamento.

Già da domenica sera (se arriveremo ad un orario decente), massimo lunedì mattina, il mio sito sarà inondato dalle foto del viaggio ed in particolare da quelle dei miei nuovi uccelletti!!

(aggiornamento del 30.04.2012)

Un week end da ricordare...

Tutto è andato meravigliosamente bene ... viaggio tranquillo, amici splendidi, enogastronomia ai massimi livelli, tanta cultura ornitologica, nuove conoscenze e....per finire... ho fatto ritorno a casa accompagnato da una splendida coppia di Agapornis pullarius.

Mi auguro che le foto che seguono, con i relativi commenti, rendano l'idea...

Giunti puntualmente a casa di Luciano ci siamo "rifatti gli occhi" ammirando i suoi splendidi esemplari di pullarius

un bellissimo esemplare di maschio Taranta

Un femmina di Agapornis taranta, inanellata 2012, che presenta sulle remiganti una inusuale striscia gialla

La striscia appare molto marcata e si manifesta anche nella parte superiore dell'ala

Eccoci a casa di Antonella che ringrazio infinitamente per la cordialissima ospitalità e per l'ottimo "pranzo toscano"

Il brunello di Montalcino del 2003 ha lasciato il segno... unitamente alle  indimenticabili "bistecche", cotte alla perfezione (crosta fuori e sanguinanti dentro) 

Amilcare, l'inseparabile più coccolato del mondo guarda con occhi sdolcinati la sua padrona.

Siamo arrivati puntualmente all'Hotel Andris di Ercolano. Mi permetto di raccomandarlo perché è davvero un ottimo hotel. Situato nel parco del Vesuvio, ha un rapporto qualità-prezzo molto buono!

la terrazza si affaccia, da una parte, sul golfo di Napoli...

...e dall'altra sul Vesuvio

Serata in pizzeria a Torre del Greco (La tenuta degli antichi sapori) con Gianni Matranga, Nello Formisano e relative consorti. Un sentito ringraziamento a Nello, anche a nome dei miei sventurati amici.

Ed ecco Agostino, indegnamente ripreso con Gianni e Gina (ah ah ah)

 

Prima colazione, "tirati" e sbarbati, pronti per andare a a scuola

mannaggia al tomtom... ci ha sempre portati a destinazione, ma facendoci fare percorsi impossibili!!

La conferenza si è svolta in una sala del ristorante "La tenuta degli antichi sapori" (da notare il cratere  alle spalle)

ambiente bellissimo e molto accogliente... da prendere in nota!

Un lungo applauso a Nello Formisano ed ai suoi colleghi per la riuscitissima iniziativa che stanno realizzando. In sala c'erano non meno di 130-140 persone, di cui la stragrande maggioranza composta da giovani. E' partita da Napoli la prima semina di cultura ornitologica...mi auguro che prenda piede anche altrove!

Mi dispiace di non essere riuscito ad esprimere personalmente  i miei complimenti al responsabile della AUSL 3 di Napoli il quale, nel suo saluto, ha precisato che il suo compito è quello di rispettare le idee di tutti, degli animalisti ma anche degli allevatori che devono difendersi attraverso la cultura ed il rispetto della legge!

Sul fatto che i napoletani siano ricchi di fantasia e di estro credo che non ci piova, ed anche in questa circostanza lo hanno dimostrato!!  L'avere costruito una scuola ornitologica virtuale può offrire un forte impulso alla crescita della cultura ornitologica, anche oltre i confini della locale associazione. Io sono convinto, da sempre, che la cultura ornitologica rappresenti la base sulla quale il nostro hobby può crescere in modo sano e consapevole.

Attraverso il sito sarà possibile iscriversi al corso ed ottenere, periodicamente, le dispense delle lezioni che, via via. verranno messe online. 

Al convegno era presente anche il presidente della FOI ... mi auguro che abbia (finalmente) colto il valore dell'iniziativa e che voglia farsene promotore in prima persona affinché gli venga data la visibilità, che merita, attraverso i mezzi divulgativi della Federazione, Italia Ornitologica, in primis!!

Gianni Matranga  con la sua relazione sui pappagalli, ha "incantato la sala" E dire che i presenti erano allevatori, in prevalenza, di canarini e di cardellini.  Simpaticissima la slide che sta presentando dove mette a confronto il ciuffo di un cacatua con quello del Papa (ah ah ah)

..sulla strada del ritorno....