BVA MASTERS 2011

(aggiornamenti a fondo pagina)

Domenica 7 agosto 2011

Questa mattina si è tenuta l'assemblea degli "allevatori camperisti" intenzionati a partecipare al Masters BVA 2011, che si svolgerà ad Aalst (B) il 10 e 11 settembre prossimo, con l'obiettivo di definire il programma di viaggio.

Tutte le decisioni sono state assunte all'unanimità, senza difficoltà alcuna, dato che eravamo solo in tre, io, Fabio ed Agostino.

Questa è la sintesi di quanto deliberato:

- abbiamo già prenotato un camper da 4 posti e si riconferma il quartetto di anno scorso (io, Fabio, Marco ed Agostino). Marco ha qualche problema logistico, ma ci siamo impegnati unitariamente per dargli una soluzione;

- la partenza è stata fissata per la serata di mercoledì 7 per arrivare all'ingabbio giovedì pomeriggio; nel corso delle giornate di venerdì e sabato visiteremo un cospicuo numero di allevamenti sia in Belgio che in Olanda;

- per la serata di gala di venerdì 9 organizzeremo un tavolo con specialità tipiche modenesi da fare indivia a tutti gli altri paesi (almeno a tavola terremo alto il tricolore). Il tavolo sarà condiviso con gli amici tedeschi, reduci da una recente visita ai nostri allevamenti, i quali hanno già avuto modo di apprezzare la nostra cucina;

- abbiamo deciso di ingabbiare anche uccelli di nostri amici che avessero intenzione di farsi quella esperienza a fronte di un modesto contributo spese e fino ad esaurimento degli spazi disponibili.

(aggiornamento del 13.08.2011)

Su questo sito () trovi tutte le informazioni, anche in lingua italiana, relative alla manifestazione e potrai anche prenotare i tuoi ingabbi online.

(aggiornamento del 15.08.2011)

Alea iacta est! Dopo lunga e sofferta riflessione mi sono finalmente deciso ad iscrivere le mie bestiole al Masters 2011 del BVA.

Ne porterò 13; 6 nigrigenis, 1 lilianae, e 6 roseicollis.

Per quanto riguarda i risultati che potranno ottenere i miei nigrigenis, grande è la mia curiosità...

Premesso che tutta la prima cova mi è stata rubata, a parte i due fuggiaschi recuperati che ho inserito nello stamm, presento soggetti troppo giovani per essere competitivi (hanno ancora il collo pieno di piume in fase di apertura).

Ricordo che anno scorso di nigrigenis ne erano  esposti una marea (ancestrali in particolare) per cui non mi aspetto gran che....se qualche mio soggetto dovesse entrare in catalogo (si entra solo con giudizio buono, molto buono ed eccellente) festeggerò alla grande.

Devo però confessare che il giudizio che hanno espresso, sui miei nigri, gli amici Burkard Roeder ed Orazio Curci, in occasione di una recente visita al mio allevamento, è stato quantomeno lusinghiero!

Staremo a vedere....

Porto anche un lilianae, l'unico della prima cova che ho recuperato dal furto, per il quale non so che giudizio aspettarmi.

Ho notato che lo standard del BVA, per quanto riguarda i lilianae ancestrali si è allontanato non poco dal tipo selvaggio.

Infatti l'arancio rosso della maschera è diventato più rosso che arancio e non sono ammesse tracce di melanine sulla maschera, inoltre anche nei lilianae la taglia si è ingigantita un pò.

L'esemplare che porterò è piccolissimo (di sicuro il più piccolo di tutta la mostra) senza tracce evidenti di melanina ed ha una mascherina abbastanza carica di colore anche se non rossa come quelle dei soggetti dell'amico Burkard (con i quali ha sempre vinto al BVA).

Al di la del giudizio che gli verrà assegnato cercherò di prendere contatti con il giudice che l'avrà valutato per avere un suo parere informale oltre agli eventuali consigli che vorrà darmi.

Riporto in gita ad Aalst il cannella FA (OF cinnamon) che anno scorso ha avuto il piacere di salire sul gradino più basso del podio dietro a due soggetti del mitico Harry Wattel.

E' inutile dire che, da lui, mi aspetto un buon risultato anche quest'anno.

E' diventato molto più bello di anno scorso...però di cannella in concorso ce ne sono tanti e le probabilità che altri allevatori presentino soggetti ancora più belli sono molte.

Oltre al campioncino presento anche un suo giovane fratello ed un'altro maschietto di una linea di sangue diversa che mi piace davvero molto... vedremo...

Ingabbio anche due femmine verdi FA (OF green), una delle quali conosce già quella mostra e dove si è guadagnata un "goed" (buono) ed una femmina verde scuro FA (OF D green) che a me piace molto.

Ha un colore molto pulito e vivace, veramente molto bello.

Ha però un leggero difetto nella maschera...se nel momento in cui sarà giudicata starà ferma sul posatoio prenderà un gran punteggio se invece si scomporrà e metterà in mostra il suo punto debole....si beccherà di certo un brutto voto.

Comunque vadano i giudizi, rappresenteranno per me una importante base di lavoro sulla quale lavorare per lo sviluppo del mio allevamento.

(aggiornamento del 31.08.2011)

Stiamo scaldando i motori...manca una settimana appena alla partenza.

Le prenotazioni sono state tutte presentate; ingabbieremo 37 uccelli, praticamente di tutte le principali specie (roseicollis, personatus, fischeri, nigrigenis e lilianae) di 6 allevatori (ingabbiamo anche per due nostri amici).

Un pò tutti noi lamentiamo qualche problema di piumaggio per i nostri campioncini causati dal caldo eccessivo che ha ritardato e/o prolungato eccessivamente la muta, ma nel complesso diciamo che ci siamo....

Anche gli aspetti logistici-organizzativi sono stati per la gran parte risolti...

Il mitico Fabio Vitalbi, nominato all'unanimità capo carovana, sta confermando di essere davvero molto bravo per quanto riguarda l'organizzazione.

Ha pianificato l'intero viaggio non trascurando neppure il più piccolo dettaglio....questo il menù che ha sottoposto al vaglio del resto della carovana per la relativa approvazione:

giovedi: pranzo: tortelloni, burro e salvia - cena: grigliata mista di carne - venerdì: pranzo: gramigna, salsiccia e panna - cena: serata di gala al BVA con tigelle, affettati, salumi e lambrusco a volontà - sabato: pranzo: tagliatelle al ragù casalingo - cena: piadina romagnola con affettati vari - domenica: pranzo: spaghetti alla carbonara - cena: collage di avanzi e rimasugli.

Per quanto mi riguarda, nonostante che il menù non sia il massimo per la mia dieta (anzi), lo approvo integralmente e.... raddoppierò la dose di pillole.

Non solo, propongo Fabio come capo-carovana, unico e plenipotenziario, anche per tutti gli anni a venire!!!

il capo-carovana, sotto copertura

.... A volte mi chiedo se andiamo ad Aalst per esporre i nostri uccelli o per fare i somari.....

Marco, in un  tango appassionato...

(aggiornamento del 06.09.2011)

Le abbiamo provate tutte...ma non siamo riusciti a risolvere i 3.000 impegni/problemi che Marco si è procurato negli ultimi tempi.

L'intera "carovana" è sinceramente dispiaciuta della "rottura" del gruppo che ha dimostrato un ottimo affiatamento...ma sarà solo per quest'anno....Marco manterrà, in ogni caso, il suo ruolo di titolare.

L'assemblea dei camperisti (urgente e straordinaria) ha deliberato all'unanimità di sostituire Marco con Glenda, una giovane ragazza, appassionata del nostro hobby che aveva chiesto di potersi aggregare alla comitiva già da molto tempo.

Inoltre, siccome quest'anno è in programma una "visita turistica" ad Amsterdam...una presenza femminile potrà solo

giovare...

Ai tanti amici che ci avevano dichiarato la loro intenzione di voler partecipare alla nostra iniziativa proponiamo di mettersi a disposizione per organizzare un secondo (o anche un terzo) camper per il prossimo anno...ce la faremo sicuramente!!

Ciao a tutti ed arrivederci al nostro ritorno.... questa pagina si riempirà di foto....di ogni tipo  (ah ah ah)