La mostra di Palermo

"Caro Daniele, stai tranquillo, questa è la terra del gattopardo, anche se sembra che nulla si muova vedrai che alla fine tutto sarà fatto"; questa è la frase con cui Gianni Matranga ha più volte risposto alle sollecitazioni che avanzavo di fronte a quelli che mi sembravano ritardi incolmabili.

Ed ha avuto ragione! Tutto ha funzionato alla perfezione e senza particolari disagi,nonostante gli spazi a disposizione si siano rivelati assolutamente inadeguati per ospitare un evento così grandioso.

Gli ingabbi sono stati circa 3.500, di cui oltre 400 di soli psittacidi, senza contare le diverse centinaia di prenotazioni rifiutate per l'esaurimento degli spazi e delle attrezzature.

Gli organizzatori, ben consapevoli dell'inadeguatezza dei locali, hanno assicurato allevatori e sponsor che il prossimo anno la Mostra sarà organizzata in altre aree maggiormente compatibili con le dimensioni dell'iniziativa.

Come ho già avuto occasione di dire in altra parte del mio sito, Palermo può aspirare davvero a guadagnarsi il titolo di "Reggio Emilia del sud".

La competenza e la determinazione costituiscono le principali doti che caratterizzano i dirigenti dell' A.O.T. ,ed in questa occasione lo hanno dimostrato "sul campo" ottenendo un successo davvero invidiabile.  

Di seguito allego alcune delle foto scattate durante il nostro viaggio in terra di Sicilia con l'intenzione di trasmettere agli amici ospiti un pò di quelle piacevolissime sensazioni che abbiamo provato noi che eravamo là......

partiti da Napoli con due ore di ritardo, a causa del mare mosso, finalmente arriviamo al porto di Palermo

di corsa ad ingabbiare i nostri campioni. Orazio riempie i beverini sotto il controllo di Salvo e di Ale.

Gianni Matranga, il supervisor.... a proposito, i miei capelli sono bagnati perchè, siccome stavano scomposti, Orazio me li ha "pettinati" con lo spruzzino degli uccelli.

ed eccoci all'Hotel Azzolini di Carini (PA), a pochi metri dal mare, il nostro quartier generale per una settimana intera.

i maccheroni pasticciati alla palermitana di Gina. Squisiti anche gli arancini e le panelle con la farina di ceci.

una bellissima veduta di Mondello dal terrazzo di villa "Franca & Giuseppe", mentre stavano discutendo con Gianni ed Orazio i migliori accoppiamenti per la prossima stagione.

cornetti, cannoli e ciambelle di ogni tipo e per tutti i gusti....

Orà!!  ma quanti ne hai mangiati ????

un simpaticissimo ondulato inglese si diverte a fare acrobazie di ogni tipo. Sdraiato di schiena sulla mangiatoia, aggrappato con una zampa ai ferri, si dondola allegramente.

un vero e proprio attore...pur di attirare l'attenzione assume posizioni impossibili....

venerdi sera: le coccarde sono state assegnate ai vincitori, tutto è pronto per l'apertura al pubblico del sabato

  anche gli stands delle piante grasse e dei funghi sono stati allestiti

oltre alle piante grasse si nota un scorcio della mostra scambio che ha registrato una folta presenza di allevatori e di commercianti.

la sala mostra è stata adornata con piante verdi e con una fontana piena di pesci colorati

la squisita ospitalità degli amici di Catania mi ha commosso. Ancora una volta voglio ringraziare Santo, Giuseppe e Luigi.....alla prossima, a Catania!!!

finalmente ho avuto l'opportunità di conoscere fisicamente tanti amici con i quali avevo avuto solo contatti virtuali; Andrea Balsamo è uno di quelli.

una adorabile e simpatica amica: Franca Savarino

ed ecco la cena conclusiva con tutti gli organizzatori della manifestazione. Gianni Matranga porge il suoi ringraziamenti prima di dare avvio alla memorabile cena di piatti tipici locali.

e questo era solo l'antipasto!!!

una pasta ....ricordo solo che era  buonissima, anzi di più!!

...il cuore di un arancino

il famoso mercato "Ballarò" in centro a Palermo

Agrigento - La valle dei Templi al tramonto

il tempio della Concordia

le saline con il mulino a vento sullo sfondo

mummie custodite nelle catacombe di Palermo

un simpatico gatto si è ritagliato il suo giaciglio dentro ad un vaso di ficus benjamin.

si presume che l'abbia scelto in via definita considerato che qualcuno ha pensato bene di proteggere sia la pianta che il pelo del gatto inserendo una rete di protezione.

Nota: ringrazio Miriam ed Alessio per avermi gentilmente concesso alcune sue foto a completamento della presente pagina.

l'arrivo delle olive al frantoio

...ed il prodotto finito....

Per quanto mi riguarda devo dire che è stata una bellissima esperienza (mare mosso nel golfo di Napoli, a parte) e vorrei ringraziare tutti gli amici palermitani per la squisita ospitalità che ci hanno riservato.

Un ringraziamento davvero particolare voglio indirizzarlo a Gianni e a Gina che, nonostante i pesanti impegni della manifestazione, ci hanno "coccolato" in tutte le maniere possibili, tra l'altro, facendoci apprezzare ancora una volta le squisitezze gastronomiche palermitane (panino con polmone e milza, a parte - ah ah ah).

Per il prossimo anno mi ero ripromesso di partecipare a poche manifestazioni, una o due al massimo, e non avevo programmato un eventuale ritorno a Palermo......ora, non dico di aver aver cambiato opinione, però.......staremo a vedere quello che succederà...

Nel frattempo credo che sia opportuno organizzare qualche interessante "iniziativa culturale" per fornire risposte ai tanti quesiti posti dai numerosi giovani attratti dal nostro meraviglioso mondo dei becchistorti e per dare continuità alle molteplici aspettative scaturite dalla mostra di Carini.

Ora, per curiosità, vado a vedere, su internet, quanto costa un volo aereo Bologna-Catania per i primi mesi del 2011.....

13 novembre 2010