Un grande allevatore: Burkard Röder

(aggiornamento a fondo pagina: 29.09.2010)

 

Röder e signora, al BVA, mentre attendono la proclamazione dei vincitori

Mentre viaggiavamo in direzione di Aalst, il programma delle visite   prevedeva una prima sosta presso un  allevatore tedesco, famoso per i suoi  Lilianae e Personatus: Burkard Röder.

Abita a Sinntal, un piccolo paesino di circa 400 abitanti, situato in una verde zona collinare quasi al centro della Germania.

Comprendersi è stato subito facile nonostante la diversità linguistica. Oltre alla bellezza dei suoi uccelli mi ha colpito la sua particolare filosofia di allevamento.

Questa è la ragione per cui ho ritenuto interessante dedicargli questa pagina che, tra l'altro, fornisce un esempio indicativo per tanti allevatori e/o presunti tali.

Röder alleva per l'esclusivo piacere di vedere nascere e crescere i suoi soggetti possibilmente in linea con gli standard di riferimento e senza nessun interesse di carattere economico.

In base ai dati che ci ha fornito, in relazione al numero degli uccelli allevati ed ai prezzi applicati, riuscirà a mala pena a coprire le spese di funzionamento del suo bell'allevamento.

Innanzitutto mette in cova una ventina di coppie, tra Lilianae e Personatus (anche se avrebbe spazio per numeri molto superiori) e le fa riprodurre per una sola covata per ogni stagione.

Ci ha mostrato soggetti ancora in riproduzione, con anelli dell'anno 2000, che allevano con successo e ciò a dimostrazione del fatto che a minor sfruttamento (sicuramente accompagnato da una buona ed equilibrata alimentazione) corrisponde una maggiore longevità riproduttiva. 

La casetta di cui in foto l'ha costruita come pensionato per i soggetti arrivati a fine carriera.

Infatti non cede uccelli ai commercianti ma offre loro una ultima possibilità; quella di vivere liberi. Li dispone dentro alla casetta dalla quale potranno fuoriuscire dalla feritoia che si nota in alto a destra della volieretta piccola.

Ovviamente una parte non sopravviveranno e finiranno smarriti o prede dei rapaci, ma un buon numero riuscirà ad ambientarsi nel nuovo habitat ed a convivere con le molteplici insidie.

Diceva Röder che sono stati avvistati esemplari anche a 25 Km di distanza dalla loro dimora, dove sono poi ritornati, e ciò sta a significare che posseggono anche  un notevole senso dell'orientamento.

E' un vero spettacolo vedere sfrecciare Personatus a gran velocità per andare ad  appollaiarsi sugli altissimi platani e abeti che sovrastano la loro casetta.

Le due foto sopra ritraggono le voliere esterne che sono comunicanti con altre disposte all'interno e sono dotate di una serie di tapparelle che si chiudono automaticamente in base alla forza del vento (foto a destra).

Nella foto a sinistra le circa 20 gabbie da cova (pulitissime) sprovviste di griglia sul fondo e con il nido interno sotto al quale vengono messe le ciotole per gli alimenti.

Volevo acquistare qualche Lilianae ma non mi è stato possibile, quei pochi esemplari che svolazzavano nelle voliere erano tutti venduti,  prenotati l'anno precedente.

Per dimostrami che non stava raccontando storie, il padrone di casa ci ha mostrato un trasportino che conteneva diversi soggetti (in partenza per Aalst) ed in corrispondenza di ognuno di loro c'era un etichetta con sopra scritto il nome del destinatario.....

Non avrei mai immaginato che allevatori belgi ed olandesi, molto blasonati e noti anche in Italia, risultassero fra i beneficiari di quei meravigliosi soggetti.

A quel punto, non essendoci alternative mi sono fatto inserire anch'io nella lunga lista delle prenotazioni per il prossimo anno e così, se tutto andrà bene, vedrò il primo pullus discendente da un riproduttore di Röder a metà del 2012.....

In serata ci siamo ritrovati ad Aalst dove abbiamo ingabbiato alla mostra del BVA e dove Röder ha conseguito risultati davvero notevoli, stravincendo sia con i Lilianae ancestrali (Best in Show con il singolo e con lo stamm) che con i Personatus verdi scuri (Best in Group).

Questa è la foto di commiato dal suo allevamento (da sinistra, Marco Vitalbi, Burkard Röder, il sottoscritto e Agostino Culletta...Fabio Vitalbi era dietro la macchina fotografica) dove mi sono ripromesso di tornare anche prima della prossima manifestazione di Aalst!

E' stata una bella esperienza e soprattutto è stato piacevole conoscere un allevatore che preferisce stare seduto a rimirare i suoi uccelli piuttosto che lasciarsi prendere dal commercio......

 

 

Per maggiori dettagli ed informazioni è possibile visitare il sito dello stesso Burkard su questo indirizzo.

Pubblico di seguito una gradita mail pervenutami da Jos Beulen, un altro bravo allevatore tedesco, dal quale ho acquistato due Lilianae pezzati, fratelli di quello che ha fatto il Best in Group al BVA.

Ho promesso a Jos ed a Burkard che se verranno in Italia a visitare il mio allevamento gli organizzerò una "Festa Europea", in loro onore, nel mio capanno da pesca!

Grazie Jos!

Hello Daniele,

I hope you can read english. Much greatings from Krefeld, are  the pied lilianae you bought from me doing well. Saw the picture at your webside ,looks very good.

The articel you made about Burkhardt Röder is very good. Hope Burkhardt and I can visit you in Modena next summer.

Next time I read you I will translate the text in Italian .

Best regard from

Jos Beulen
Bengerpfad 8d
Germania