Due piccioni con una fava....

(aggiornamento del 22.09.2010 a fondo pagina)

Buon giorno Daniele,

                                       come tu sai quest’anno io e gli amici della mia Associazione abbiamo avuto assegnata dalla FOI la prima mostra Ornitologica Internazionale che abbiamo deciso di chiamare “1° Trofeo della Conca d’Oro” in memoria, è il caso di dire, di quello che era uno dei segni distintivi di Palermo agli occhi dei visitatori che venivano dal mare o che potevano godere di una vista panoramica del territorio appena alle spalle della città. Una cascata di colori di gialli limoni, aranceti e mandarineti conferiva, con la luce del sole, un manto dorato a tutta la conca che spiccava ancora di più con lo sfondo sempreverde degli alberi che portavano i frutti. Questa suggestione di immagini ed ancor più di colori ci è parsa la giusta miscela da affiancare al mondo delle fantasmagorie colorate dei nostri amici. So che tu ami la Sicilia ed apprezzi, come tanti, le sue meravigliose e tante cose buone, a cominciare dal cibo, dal mare, dai monumenti dalla sua storia millenaria fatta di intrecci e miscellanea di culture come quella dei Fenici, dei Greci, Bizantini, Arabi, Normanni, Svevi, Aragonesi, Angioini, Spagnoli, Borboni non puoi fare a meno di venire e rinfrescarti la memoria. Per chi non è mai venuto in Sicilia ed in particolare a Palermo è l’occasione giusta per conoscere veramente luoghi, cultura e persone con la scusa sempre opportuna per noi ornitofili, di una mostra. Le prime edizioni di qualsiasi manifestazione sono sempre quelle che conferiscono l’emozione, impegno, sforzi organizzativi ma sopra ogni cosa accoglienza ai massimi livelli. È per questo motivo che ritengo che tu non possa mancare a questo appuntamento che apre le porte ad un territorio particolarmente votato all’allevamento dei volatili in genere ma ancora, se vuoi, abbastanza vergine in alcuni settori come quello che ti vede protagonista in tutte le mostre. Con la speranza che questo mio invito possa essere accolto non solo da te ma anche da quanti amici riterranno opportuno, con la loro presenza, dare prestigio a questa prima esposizione internazionale. Durante tutto il periodo della mostra naturalmente chiederò ai pasticceri di Palermo uno sforzo suppletivo per una maggiore produzione di cannoli, cassate e tanti altri dolci tipici per poter soddisfare le “voglie” di coloro che con te, eventualmente, ci onoreranno della loro presenza.

Con la speranza di vederci anche a queste latitudini, un affettuoso saluto,

 Gianni Matranga

 

Caro Gianni,

                    lunedì 1° novembre alle ore 14 inizierò a mettere le mie bestiole nei trasportini, partirò verso le 15 per essere a Civitavecchia alle 20 dove mi imbarcherò sul traghetto Grandi Navi Veloci alla volta di Palermo.

Arriverò martedì mattina alle ore 8, giusto in tempo per farmi un cannolo e per portare i miei gioiellini all'ingabbio.

Avrò così l'occasione di prendere, non due, ma almeno quattro piccioni con una sola fava.

Oltre al piacere di partecipare alla Mostra della tua associazione potrò rivisitare qualche scorcio della tua bellissima isola, mi gusterò le ghiottonerie che più mi aggradano ed infine avrò l'opportunità di trascorrere un bel pò di tempo con tanti amici a discorrere quasi esclusivamente di ornitologia!!

Nei prossimi giorni appronterò un programmino per l'intera settimana che soddisfi le aspettative che prima indicavo, naturalmente a "costi proletari".

Ti chiederò di darmi una mano in particolare per quanto riguarda la possibilità di conoscere a priori i costi di vitto e di alloggio sfruttando le convenzioni che sicuramente l'organizzazione della mostra andrà a stipulare.

Io sono certo che altri amici aderiranno al tuo invito e scenderanno con me per trascorrere una settimana davvero indimenticabile! 

Un grazie per l'invito ed un caro saluto.

Daniele

 

Propongo di seguito una bozza di programma per la "settimana siciliana"che provvederò ad aggiornare, ed a meglio puntualizzare, via via che acquisirò nuove informazioni, anche per quanto riguarda l'aspetto economico.

(ultimo aggiornamento: 31 luglio 2010)

Martedì 2

mattino:  arrivo a Palermo - ingabbio degli uccelli - sistemazione in albergo

pomeriggio: visita alla città di Palermo ed al Cimitero dei Cappuccini.

Le catacombe sono state costruite dai frati Cappuccini, nel 1599, all'esterno della cinta muraria della città, con il fine di dare una degna sepoltura ai defunti.

Dato che i corpi si conservavano, naturalmente, in buone condizioni furono adottate diverse tecniche di imbalsamazione per mantenere i cadaveri nelle condizioni migliori.

Nella foto il cadavere, ottimamente conservato, di Rosalia Lombardo morta bambina il 6.12.1920.

Mercoledì 3

mattino: partenza di buon'ora per Siracusa (auto o furgoncino a nolo) - pranzo al sacco

sera: cena a casa degli amici di Avola  - pernottamento in un agriturismo

pomeriggio: visita al teatro greco, anfiteatro romano, orecchio di Dionisio ed eventualmente il Museo

L'orecchio di Dionisio è una grotta artificiale scavata nel calcare, a forma di S, lunga 65 m., alta 23 m., e larga dai 5 m. agli 11 m.

Si dice che sia stata fatta costruire, nel 500, dal tiranno Dionigi per ascoltare dall'alto le confessioni dei prigionieri, considerata la sua capacità di amplificare l'eco fino a 16 volte.

Giovedì 4

mattino: ricerca tra i viottoli di Avola dell' Apecar che vende granita di mandorla e conseguente abbuffata - un occhiata al barocco di Noto (chissà com'è messa la cattedrale?) quindi una calata fino a Porto Palo attraversando Marzamemi e l'oasi di Vendicari.

pomeriggio: ritorno a Palermo

Un balcone di Via Nicolaci (Noto) stupendamente decorato in stile barocco.

Il barocco, in Sicilia, prese piede con la ricostruzione, in seguito al terribile terremoto del 1693;

In moltissime città dell'isola si possono osservare costruzioni in stile barocco, anche se la capitale è ritenuta, a ragione, Noto.

Gran parte della città è stata costruita in questo stile; gli edifici più interessanti sono Palazzo Nicolaci, la Chiesa di S. Domenico e la Cattedrale di S.Nicolo' (parzialmente crollata in seguito al terremoto del 1996 ed attualmente in corso di ricostruzione)

Venerdi 5

l'intera giornata è dedicata alle visite presso alcuni allevamenti degli amici di Palermo

sera: "pizzata" con gli amici allevatori della zona organizzata da G. Matranga

Sabato 6

apertura della Mostra internazionale di Palermo - presenza in mostra

ascolta da un eccezionale "friscalettu" una bella  tarantella siciliana

Domenica 7

mattino: partecipazione alla mostra

pomeriggio: sgabbio ed imbarco per il ritorno.

Diversi amici stanno dimostrando interesse verso questa iniziativa. Volevo precisare che il programma sopra proposto potrà subire tutte le modifiche che la comitiva riterrà opportuno apportare.

Inoltre, offro la mia disponibilità per convogliare, fino a Palermo, i soggetti degli amici che fossero interessati a  partecipare.

Preciso inoltre che chi volesse "fare un salto" fin laggiù, anche solo per qualche giorno, potrebbe prenotare il biglietto aereo, via internet, a costi davvero stracciati (esempio: volo Alitalia BO-PA-BO €. 135,35)

03 agosto 2010

Sul sito dell'AOT (Associazione Ornitologica Trinacria) sono state pubblicate le informazioni relative alla Mostra. Oltre al programma sono visibili le categorie ammesse a concorso e la scheda di ingabbio (che può essere scaricata direttamente dal sito). Per vedere clicca qui.

12 agosto 2010

Caro Gianni,

ti aggiorno sullo stato dei lavori. Purtroppo diversi amici non potranno partecipare a questa "trasferta siciliana" principalmente  per colpa del brutto periodo. Una parte hanno problemi di lavoro (cassa integrazione, disoccupati, orario solidale etc. etc.) ed i loro budget sono molto striminziti,  altri invece, lavorano, però prendere una settimana di ferie in novembre è impresa praticamente  impossibile....

Saremo i soliti noti (io ed Orazio) unitamente ad altri due amici. Lunedì prenoteremo il traghetto con partenza da Napoli.

Musica diversa per quanto riguarda gli uccelli; siamo già oltre i 150....solo per l'esposizione, senza considerare quelli destinati alla mostra scambio....e non è ancora finita!!

Tra l'altro posso anticiparti che la qualità sarà elevatissima, roba da Aalst (ah ah ah) e, considerato che, per molti, sarà l'ultima mostra della stagione, buona parte di essi potrebbe rimanere sull'isola.

22 settembre 2010

27 luglio 2010