Pasquino è la più celebre "statua parlante" di Roma (è posta su un lato di Palazzo Braschi, vicino a Piazza Navona)ed é divenuta figura caratteristica della città fra il XVI ed il XIX secolo.

Ai piedi della statua, ma più spesso al collo, si appendevano nella notte fogli contenenti satire in versi, dirette a pungere anonimamente i personaggi pubblici più importanti. Erano le cosiddette "pasquinate", dalle quali emergeva, non senza un certo spirito di sfida, il malumore popolare nei confronti del potere e l'avversione alla corruzione ed all'arroganza dei suoi rappresentanti

***

Come preannunciato qualche giorno fa, la prossima stagione mostre sarà "assistita" dal "Pasquino".Questa pagina sarà a disposizione di tutti gli allevatori di Ondulati & Psittaciformi che si riterranno vittime di errati giudizi e se mi invieranno le relative foto, le pubblicherò qui di seguito. Dovranno riprendere il soggetto malgiudicato ed il relativo cartellino di giudizio (sul quale sia leggibile la firma del giudice).  L'anonimato per l'allevatore, autore dell'invio, sarà super garantito, a meno che lo stesso non faccia espressa richiesta contraria.

Non si tratta di delazione, ma piuttosto di porre all'attenzione del nostro mondo gli errori che si possono commettere nel corso dei giudizi. I giudici (che giudicano non per dovere ma per piacere) devono accettare, loro malgrado, l'idea di essere giudicati a loro volta, esattamente come succede per gli arbitri di calcio. Se un giudice si ritiene un fenomeno infallibile non sentirà neppure l'esigenza di migliorarsi attraverso lo studio e l'applicazione. Ecco, il Pasquino vuole proprio aiutare quei fenomeni lì!!!