I colori degli inseparabili

di Giovanni Matranga

 

Ritengo opportuno spendere qualche parola su questo libro poiché mi capita frequentemente di parlare  con allevatori, con più o meno esperienza, e di rendermi conto che, in molti casi, c'è una forte esigenza di apprendere almeno le informazioni di base.

Troppo spesso molti di noi si affidano ai consigli di altri colleghi e finiscono per adottare, nella gestione del proprio allevamento, comportamenti non sempre corretti.

Questo libro, ma più che libro lo definirei un manuale, fornisce tutte le indicazioni fondamentali per un corretto approccio alle problematiche, sia di impostazione iniziale che di gestione, del proprio aviario.

E' uno di quegli strumenti la cui collocazione ideale dovrebbe essere in allevamento e non sullo scaffale della libreria.

Nonostante io l'abbia letto e riletto più volte vi faccio ricorso ogni qualvolta mi sorge qualche dubbio e normalmente vi trovo la risposta, magari non sempre dettagliatissima, per ovvie ragioni, ma comunque sufficiente per la soluzione del problema.

Il testo è diviso in due parti ben distinte, la prima, composta da sei capitoli, tratta gli argomenti inerenti l'allevamento e la riproduzione, l'alimentazione e l'igiene, la genetica e la selezione, i criteri di giudizio, la preparazione alle mostre e genere specie ed evoluzione dell'allevamento.

La seconda parte presenta ben 145 schede che illustrano le otto specie di Agapornis con relative mutazioni. 

Ogni scheda contiene la foto del soggetto, i criteri descrittivi di giudizio (che dovrebbero disegnare il soggetto ideale, quello vincente alle mostre, per intenderci), la descrizione del soggetto, alcune proposte di selezione e di accoppiamento ed alcune considerazioni sul tipo.

Le proposte di selezione e di accoppiamento sono, a mio avviso, particolarmente utili perché forniscono preziosi suggerimenti per quanto riguarda la formazione delle coppie.

In fondo a questa nota ho riportato, a titolo di esempio, una pagina del libro proprio per evidenziarne lo stile e l'efficacia.

Insomma, un libro che chiunque abbia a che fare con gli inseparabili non può non avere!!

Può essere acquistato direttamente alla Mostre ornitologiche, dove sia presente il Club Italiano Allevatori Agapornis oppure, per corrispondenza, presso i rivenditori sotto elencati ed alle condizioni riepilogate in tabella.

I links evidenziati rimandano direttamente alle pagina dalle quali è possibile procedere all'acquisto.

Per gli amici che vorranno ulteriori informazioni sono sempre a disposizione.

Tabella comparativa per acquisto online

referente costo libro corriere contrassegno note
www.neogea.it 50,00 3,50 3,00 più conveniente
www.agapornisclub.com 55,00 9,00 solo pagam. anticip.  
www.tropicalworld.it 52,25 9,00 5,16  

 

 

 

01 marzo 2009