UN MIO LUTINO F.A. ALL'ESAME DEI GIUDICI 

Io sono una "fissato" delle schede di giudizio, conservo ancora quelle dei primi anni quando portai i primi esemplari alle mostre. Attraverso un'attenta analisi delle schede è possibile individuare meglio i pregi e i difetti dei nostri amici, in particolare per quanto riguarda le caratteristiche strutturali e quelle comportamentali.

Di seguito ho riportato le valutazioni espresse dai giudici, in occasione delle mostre 2007, riferite al LUTINO FACCIA ARANCIO in foto. 

Se si osservano attentamente i punti assegnati nelle varie voci, oltre a capire il valore del soggetto si puo' comprendere anche quello dei giudici.....   

 

Luogo Pordenone Cento (FE) Faenza 
Giudice Corrado Guardigli Michele Cuppone De Laet R.   (NL)
Data 28.09.2007 12.10.2007 25.10.2007
Colore/disegno  (35) 30 31 33
Portamento/strutt. (20) 18 18 19
Taglia  (15) 14 14 13
Piumaggio  (15) 14 13 14
Zampe,dita,unghie  (10) 10 9 9
Condizioni generali  (5) 5 5 4
TOTALE 91 90 92

Il giudizio espresso da Corrado Guardigli mi trova assolutamente concorde; ottimi il portamento e la struttura (18),ottima la taglia (14), buono il colore e disegno (30) ma puo' essere migliorato almeno di un paio di punti. Si consideri che il soggetto in esame è nato il 24.02.2007, praticamente ha 7 mesi di vita, per cui i punti che mancano potrebbero "venire da soli" nel completamento della muta... (i roseicollis si possono considerare "completi" a 22/24 mesi).   

Il giudizio di Michele Cuppone sostanzialmente conferma quello precedente, ed anche se il totale risulta inferiore al primo di un punto, mi piace anche di più perché migliora complessivamente i tre parametri strutturali (colore,struttura e taglia).

Condivido il 13 assegnato al piumaggio perché si rilevano le tracce del completamento della muta, mentre sono un pò più perplesso sul 9 assegnato alle zampe.... non vedo proprio nessun difetto! A meno che non sia un "9 politico" per arrotondare il totale a 90, anche se non si dovrebbe fare così.... forse sarebbe stato piu' giusto (se proprio doveva fare novanta per arrivare secondo) togliere un'altro punto dal piumaggio. 

In ogni caso attribuisco un'abbondante sufficienza ad entrambi i giudici per il lavoro svolto.

Che dire del giudizio di Faenza? Meglio di così non poteva andare!

Temevo i giudici olandesi perché il loro standard e' diverso dal nostro ma soprattutto perchè nelle loro valutazioni tendono a privilegiare i penna lunga (maggiorati o nuovo tipo che dir si voglia), invece nel complesso il risultato finale non si discosta molto da quello "italiano".

Infatti analizzando il cartellino si nota un 13 alla taglia (il 100% dei giudici italiani attribuisce 14) il che sta a significare che è preferibile una taglia da maggiorato. Nelle zampe e nelle condizioni generali gli olandesi normalmente attribuiscono un punto in meno della perfezione (i giudici italiani partono da massimo e tolgono punti, se del caso).

Il 33 al colore e disegno abbinato al 19 della struttura, attribuiti alla mia bestiola da un giudice proveniente dalla "patria adottiva degli inseparabili" mi riempiono di gioia.