Tornava una rondine al nido...

Ho approfittato dell'occasione per andarmi ad ascoltare la bellissima "X agosto" di Giovanni Pascoli, che vi propongo ()

"Caro Daniele, ti esorto a rifare e a ridare subito una locazione opportuna alle rondini... poverine!."

Questo è uno dei tanti messaggi che ho ricevuto in merito alla storia delle rondini, che tanto interesse ha destato. E allora ho deciso di dedicargli una intera pagina per potere meglio seguire gli sviluppi.

***

aggiornamento del 30.05.15

Che tristezza!!! La foto qui a destra l'ho scattata ieri in tarda serata. Come vedete sono solo quattro i piccoli che hanno fatto ritorno al nido. Probabilmente il quinto sarà stato catturato da qualche rapace, qui in zona ce ne sono molti ed ogni giorno é possibile osservarli fermi nel cielo in attesa di vedere qualche preda sulla quale piombare. I novelli se la cavano abbastanza bene con il volo, ma ancora sono lenti ed impacciati per cui sono anche prede molto facili. Mi dispiace come se avessi perso un mio pullus, pur consapevole del fatto che questa è la natura.... nella catena biologica ci sono i granivori, gli insettivori... ma anche i carnivori.

Mentre stavo seduto ad osservare l'entrata del garage, nella speranza di vedere il rientro dell'ultimo, mi sono visto una bella scena di corteggiamento triangolare. Una coppia adulta di rondini sfrecciava veloce in cielo, la femmina (presumo) davanti al maschio che la inseguiva da vicino con piroette e scarti veloci. Infine sono entrati velocissimi in garage, se non che ne é entrato un terzo ed uno di quelli entrati in precedenza se ne é uscito precipitosamente. Ieri ho anche visto la femmina portare nel nido alcune piume per cui ho dedotto che sia già pronta per la seconda cova. Pensavo che le rondini fossero molto fedeli, invece ho visto che anche loro se la devono guadagnare... la pagnotta.

***

aggiornamento del 29.05.15

Ieri mattina alle 6 sono andato ad aprire la porta del garage come ogni giorno; i 5 piccoli erano tutti appollaiati sul bordo del nido ed i genitori stavano entrambi sulla falce. I piccoli si erano sistemati in una posizione simpaticissima per cui sono corso in casa per prendere il cellulare per scattare qualche foto.... al ritorno mi sono trovato di fronte ad una scena incredibile! Volavano tutti e 7, all'interno del garage, in tondo...un vero spettacolo. Alla mia vista si sono precipitati fuori svolazzando a bassa quota attorno alla casa, posandosi ogni tanto su qualche filo. Al mio ritorno a casa, nel pomeriggio il nido era completamente vuoto e fino a sera non ho visto l'ombra di una rondine volare nei dintorni. Ho pensato che tutta la combricola si fosse allontanata in via definitiva, almeno i giovani, invece entrando in garage all'imbrunire li ho ritrovati tutti e cinque dentro il nido ed i vecchi sulla falce.

Considerazione: in soli due giorni hanno imparato a volare, anzi, uno, perchè gli svolazzi di ieri erano goffi ed incerti, ma quelli di questa mattina erano già molto simili a quelli dei vecchi!!

***

aggiornamento del 28.05.15

Ieri mi sono goduto uno spettacolo fantastico! Mentre mi recavo in garage mi sono accorto che mi svolazzavano attorno, a non più di due metri di altezza dal suolo, quattro rondini. Erano i genitori che insegnavano il primo volo a due dei cinque novelli. Peccato non aver potuto riprendere quella scena... Dopo un breve ed incerto volo i genitori li hanno accompagnati fin sopra un filo spinato che dista dal nido pochi metri e lì sono rimasti per 10 minuti buoni. I genitori, li imbeccavano in volo senza mai posarsi, mentre i pullus nel vederli arrivare si posizionavano sbattendo le ali con il becco spalancato. Nel corso della giornata sono rientrati nel nido un paio di volte per poi ritornare sullo stesso filo spinato. Gli altri tre sono rimasti sull'orlo del nido ad osservare i fratelli, anche se mi è venuto il dubbio che si siano alternati tutti e cinque. In ogni caso confermo che sono identici, per cui la femmina si è messa in cova al termine della deposizione. Purtroppo oggi non sono a casa e mi perderò la giornata più interessante.... Mi dispiace tantissimo!

NB: sto pensando al prossimo anno che, genitori e figli, torneranno tutti a nidificare nello stesso posto....

pullus di rondine al primo volo

***

aggiornamento del 25.05.15

Eccole, le cinque testoline che spuntano fuori dal nido. Avranno all'incirca 24-25 giorni di vita e sono già belli impiumati. Sia le remiganti che le timoniere sono già abbastanza lunghe e credo che non tarderanno molto a pensare al primo volo. Ho osservato con attenzione le dimensioni dei piccoli e mi sembrano, più o meno, tutti uguali: ciò significa che la femmina inizia a covare quando ha già deposto quasi tutte le uova. In questo periodo i genitori sono entrambi molto operosi (il maschio ha messo la testa a posto...) e portano in continuazione insetti al nido. Una volta o l'altra, mentre esco dalla porta del garage, me ne ritrovo una infilata in un occhio... entrano ad una velocità notevole. E' già da diversi giorni che la femmina non dorme più sopra ai pullus ma vicino al maschio sulla falce.

Anche nell'altro nido sono nati i pullus perchè ho visto un pezzo di uovo a terra sotto al nido.  

***

aggiornamento del 16.05.15

Salviamo le rondini! Una bella intervista ad un dirigente LIPU ()

Tre testoline (ne vedo tre ma potrebbero essere di più...) che si sporgono dal nido a becco aperto in attesa che uno dei due genitori gli porti qualche insetto. Ho notato che finchè i piccoli non sono in grado di defecare fuori dal nido, i genitori prelevano le feci con il becco, si alzano in volo e le lasciano cadere a pochi metri di distanza. Pertanto il nido non sarà mai sporco di escrementi e potrà essere riutilizzato per altre cove.

***

aggiornamento del 10.05.15

Sono nati i piccoli.... non so quanti siano ma trovo sistematicamente la femmina (in prevalenza) sul bordo del nido intenta ad imbeccarli. Il via vai dalla porta dell'officina si fa sempre più frequente ed anche il maschio-scavezzacollo si fa vedere un po' di più rispetto a prima. Spero quanto prima di riuscire a fare qualche scatto decente.... (azzzzz... se non fossi oberato dai debiti mi comprerei una bella macchinetta.. (ahahahha))

***

aggiornamento del 01.05.15

Si è rivisto il maschio... ma sicuramente é un poco di buono. Di giorno non si vede proprio (mai visto da quando la femmina si è messa a covare) e a volte dorme fuori anche di notte.  L'ho intravisto l'altra sera aggrappato ad una trave mentre chiudevo il garage... alla mattina è volato via e si è rivisto solo a tarda sera..... Sono sicuro che non è un comportamento generalizzato, di solito i maschi restano vicini alla femmina per tutto il periodo della cova, é proprio lui che é uno "scavezzacollo"!

***

aggiornamento del 29.04.15

Sono preoccupato. Da due giorni non vedo più il maschietto...neppure di notte rientra ad appollaiarsi su qualche posatoio di fortuna come ha sempre fatto. La femmina cova regolarmente da 4-5 giorni ed esce ogni tanto per sgranchirsi le ali e mangiare qualche insetto. La cosa é veramente strana, soprattutto ieri che è stata una giornata fredda e piovosa, avrebbe dovuto restare, come al solito, al riparo....In questi giorni ho visto circolare nei campi della zona irroratrici ed atomizzatori di ogni sorta che sparavano veleni a tutto spiano... non vorrei che avesse mangiato qualche insetto avvelenato....  

***

aggiornamento del 21.04.15

In foto il maschietto, appollaiato sopra un'asse, che assiste la femmina mentre sta nel nido. Da qualche giorno il nido è perfettamente completato e la femmina si sta preparando alla deposizione; la vedo nel nido diverse volte in atteggiamento da cova ma sono quasi certo che non abbia ancora deposto perchè riesco ad osservarla, mentre sta appollaiata su qualche attrezzo, a pochi metri di distanza e non ho mai notato l'addome minimamente gonfio.

Da qualche giorno un'altra coppia sta confezionando il nido in un'altro locale (dove avrei voluto mandare le due cornute che hanno nidificato in officina) ... ma queste sono particolarmente paurose e si fanno vedere poco...va a finire che mi metto ad allevare rondini.. ahahaha

 

***

aggiornamento del 16.04.15

Il nido è stato completato. Per due giorni entrambi le rondini lo hanno foderato internamente portandovi, a turno, piccolissime pagliuzze e piume (senza fango). Ieri sera per la prima volta la femmina (ora sono riuscito ad individuarla ...è quella un po' più arruffata) ha dormito nel nido mentre il maschio controllava la situazione appollaiato sopra ad un asse a pochi centimetri di distanza. Nota curiosa: le trovo spesso entrambe posate sul banco di lavoro in mezzo agli attrezzi... non sono riuscito a capire da che cosa siano attratte.

Qualche informazione sulle rondini. Si tratta della rondine comune (Hirundo rustica). Negli ultimi 10 anni, in Europa, la popolazione delle rondini è calata del 40%. Dal 1970 ad oggi sono scomparse 6 milioni di coppie per colpa dei pesticidi utilizzati in agricoltura, dei cambiamenti climatici e della distruzione dei nidi.  

***

aggiornamento del 11.04.15

Il nido è quasi completato: in soli tre giorni hanno portato a termine una vera e propria opera d'arte.

Ho avuto modo di assistere in diretta all'attività edilizia e devo dire che é stata una esperienza interessantissima. Entrambe le rondini collaborano alla costruzione del nido che avviene con una attività, direi, frenetica. L'azione é sempre la stessa; prendono una pagliuzza nel becco a cui fanno seguire una pallina di fango raccolta dai fossi e le trasportano entrambe nel nido, prima appiccicano la paglia che viene poi bloccata dal "mattone" di fango.

Questo atteggiamento non è casuale ma é comune ad entrambe ed è ripetitivo: non ho mai visto una delle due rondini con solo uno dei due materiali nel becco. Non riesco a distinguere il maschio dalla femmina anche se una é un po' più arruffata dell'altra. Il nido lo costruiscono dall'interno (come da foto).

Oramai si fidano di me e la mia presenza non interrompe la loro attività. Solo se faccio qualche rumore forte allora escono dal nido e vanno a posarsi su qualche filo o attrezzo nello steso locale in attesa che ritorni la tranquillità.  

***

aggiornamento del 07.04.15 ore 9.30

Oggi la mia coppia di rondini sta letteralmente "cazzeggiando", se ne sta in garage svolazzando dalla falce a un filo, ma di portare su mattoni per il nido proprio non se ne parla. Stessa cosa hanno fatto domenica e lunedì. A questo punto è chiaro quanto possa incidere sul loro comportamento l'andamento stagionale; pensavo fosse solo la pioggia ed il vento a condizionarle ed invece è anche la temperatura: in questo momento c'è un bel sole, non c'è vento, ma non ci saranno più di 6-7 gradi, e loro sono completamente ferme. Penso che il loro comportamento non sia poi tanto diverso da quello dei nostri uccelletti che abbiamo in gabbia... e questa è una bella lezione... 

aggiornamento del 04.04.15

Ecco lo stato dell'arte aggiornato. Dopo aver tergiversato a lungo le due rondinelle hanno iniziato a lavorare sodo; per tutto il giorno non fanno altro che portare nel becco materiale da costruzione (pagliuzze e palline di fango) necessario per tirare su casa.

Ho notato che in caso di brutto tempo non lavorano, vanno in cassa integrazione. Per ben tre giorni (due di pioggia e uno di vento forte) sono uscite dopo che gli ho aperto la porta e non si sono più viste per tutta la giornata.

Un anziano del luogo mi diceva che quando c'è brutto tempo vanno a ripararsi fra le canne palustri nelle vicine valli. E' la prima volta che sento una cosa del genere e non saprei quanto possa corrispondere al vero; in merito non ho trovato nulla sul web.

Dimenticavo... hanno deciso di costruire il nido ex novo ed hanno abbandonato quello "usato" che avevano iniziato a restaurare.

aggiornamento del 31.03.15

Finalmente pare che abbiano deciso dove costruirsi il nido. Negli ultimi giorni hanno continuato a perlustrare tutti i capannoni, poi sembra che abbiano scelto definitivamente. In una trave al centro del locale c'erano ancora "le fondamenta" di un vecchio nido abbattuto e proprio li, hanno iniziato ad appiccicarci sopra mattoncini di fango che portano in becco dopo averli raccolti dalle pozzanghere. Mi sembra di avere un pollaio di galline... tutte le sere devo chiudere il portone e alla mattina, di buon'ora, devo riaprirlo. 

aggiornamento del 28.03.15

Mah, io queste rondini non le capisco proprio. Sono due giorni che battono la fiacca... erano partite in tromba con la costruzione del nido poi per due giorni hanno fermato completamente i lavori. Alla mattina quando apro la porta se ne escono tranquillamente poi per tutto il giorno non si fanno più vedere. Verso l'imbrunire vado a controllare e le trovo regolarmente aggrappate alla trave dove hanno iniziato la costruzione.

aggiornamento del 26.03.15

la porticina del basculante che sono costretto a lasciare sempre aperta affinchè possano entrare ed uscire

come si può notare l'officina-bazar è priva di finestre

per due notti hanno dormito sulla falce... poi si sono spostate sulla trave dove stanno costruendo il nido (vedi foto a dx) e dormono li aggrappate in una posizione scomodissima. Ieri é stata giornata di pioggia e vento e non si sono fatte vedere per tutto il giorno, solo a sera mi sono reso conto che erano rientrate.